Chi siamo


Il Collegio di Maria Residenza per Anziani è concepito come struttura destinata ad accogliere persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Gli ospiti potranno fruire non solo del sistema fondamentale dell'assistenza, ma potranno godere di elementi di svago, quali attività ludiche di gruppo, ascolto della musica, laboratori, escursioni, gite e visite guidate, il tutto supportato dalla presenza di personale specializzato.

La Residenza mira a mantenere elevato il livello di capacità fisica dell’anziano, compatibilmente con la sua situazione pregressa, ma soprattutto a mantenere alto il morale e lo spirito d’iniziativa, elementi necessari per il benessere psico-fisico complessivo dell’ospite, in accordo e in rapporto con le professionalità e le strutture mediche di rifermento.

Il Collegio di Maria Residenza per Anziani si ispira ai seguenti principi:

Eguaglianza: i servizi erogati rispondono ai bisogni di tutti i cittadini anziani senza discriminazione di razza, lingua, religione e opinioni politiche.

Imparzialità: gli interventi nei confronti degli utenti sono ispirati all’equità.

Continuità: la Residenza si impegna ad erogare i propri servizi in modo continuativo e regolare, senza interruzione, salvo impedimenti di forza maggiore.

Umanità: l’attenzione degli operatori della Residenza mira alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali. Compito degli operatori è di rivolgersi agli utenti con cortesia, educazione, rispetto e massima disponibilità.

Efficienza ed Efficacia: la Residenza ha l’obiettivo di migliorare costantemente l’erogazione dei servizi offerti rendendoli confacenti ai bisogni dell’utenza. Le risorse disponibili sono impiegate in modo razionale e oculato al fine di produrre i massimi risultati possibili sia in termini di soddisfazione dell’utenza, sia di gratificazione del personale impiegato.